Il Leopardi Centre è una delle tre cattedre leopardiane istituite nel mondo nel 1998 dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani in occasione del bicentenario della nascita di Giacomo Leopardi, allo scopo di promuovere nel mondo lo studio e la conoscenza di Leopardi, e in particolare la pubblicazione di traduzioni di opere leopardiane e di studi sull’autore.
Il progetto-guida del Leopardi Centre è stato la traduzione integrale in inglese dello Zibaldone di Leopardi, giunto alla sua conclusione dopo sette anni di lavoro. Il volume è stato pubblicato negli Stati Uniti il 9 luglio 2013 (New York, Farrar Straus & Giroux) e nel Regno Unito il 1 agosto 2013 (Londra, Penguin Books).
Lo Zibaldone è rimasto inedito fino all’inizio del ventesimo secolo, e solo una piccola porzione delle 4.526 pagine che lo compongono era stata prima tradotta in inglese. Con questa edizione, un gruppo coordinato da Michael Caesar e Franco D’Intino ha portato a compimento la traduzione dell’intero testo, arricchita da un corposo apparato critico e filologico. Quest’opera fondamentale ha già aperto nuove e proficue prospettive per lo studio della cultura del diciannovesimo secolo e della modernità.
La traduzione è stata affidata a un gruppo di traduttori di comprovata professionalità ed è stata il risultato finale di un continuo dialogo tra i traduttori e i curatori. L’opera non è soltanto una traduzione, ma una vera e propria “edizione” in lingua inglese, che comprende apparati critici e filologici, note, indici, bibliografia e una lunga introduzione.

Lo Zibaldone Project ha anche comportato un lavoro di ricerca su due aree, assai ricche sul piano teorico: l’uso leopardiano della citazione e la posizione dello Zibaldone, come opera frammentaria, all’interno dell’estetica romantica e post-romantica del frammento.
Queste linee di ricerca, il simposio (Con voce d’altri. Scrittura, riflessione, citazione) e il convegno (Thinking in Fragments. Romanticism and beyond) che ne sono scaturiti, e la preparazione dell’apparato critico dell’edizione sono stati finanziati dall’Art and Humanities Research Council.
La presentazione ufficiale è avvenuta a New York il 25 settembre 2013 presso l’Italian Academy for Advanced Studies in America (Columbia University), alla presenza di un foltissimo pubblico. Nei due giorni precedenti si è tenuto, per celebrare l’evento, un convegno internazionale presso il Trinity College di Hartford, Connecticut.

